Training Clinico: “La terapia dell’adozione”


Relatore:
Relatore: Francesco Vadilonga, Gloriana Rangone, Sara Lombardi, Anna Visconti, Francesca Pili


La proposta formativa nasce dall’esperienza pluriennale maturata dal CTA nel campo della presa in carico delle adozioni difficili e delle crisi del percorso adottivo e si pone come obiettivo la diffusione di un modello terapeutico di intervento che coniuga la cura dei bambini e degli adolescenti traumatizzati che giungono in adozione con il potenziamento delle risorse delle famiglie che li accolgono.

Il presupposto, infatti, è che la famiglia - adeguatamente supportata o talvolta curata - sia la miglior risorsa riparativa per gli adottati e che il fine della terapia sia quello di rimettere la famiglia in grado di assolvere questo importante compito.

Il modello clinico proposto integra il sapere sistemico con i contributi della Teoria dell’Attaccamento e con le conoscenze relative agli effetti a breve e a lungo termine delle esperienze traumatiche. Ne consegue una proposta terapeutica rigorosa e coerente con i presupposti teorici, ma al tempo stesso calibrata sulle specificità di ogni singola situazione, che prevede un’alternanza di formati all’interno di un progetto coeso, che non dimentica l’importanza della scuola e degli altri servizi eventualmente coinvolti nella gestione di queste difficili situazioni.

Nel corso del training sarà condiviso l’intervento manualizzato, messo a punto da CTA in collaborazione con la Scuola di Psicoterapia IRIS (Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi) e con l’Istituto Mario Negri, e dedicato in modo specifico alla presa in carico di famiglie adottive con bambini dai 3 ai 12 anni di età, nonché l’intervento, in via di manualizzazione, a favore degli adolescenti.

Senza trascurare l’importanza degli aspetti teorici, il training avrà un taglio molto operativo e darà spazio alla discussione della casistica clinica proposta sia dai formatori sia dai partecipanti.


DATA E LUOGO:
12 FEBBRAIO 2018 / 18 GIUGNO 2018

 Il training si terrà presso il CTA - Centro di Terapia dell’Adolescenza, Via Valparaiso 10/6, Milano (MM2 Sant’Agostino).




Responsabile scientifico: Dottor Francesco Vadilonga

 

Docenti

Sara Lombardi. Psicologa e psicoterapeuta, formatrice CTA.

Francesca Pili. Psicologa e psicoterapeuta, formatrice CTA.

Gloriana Rangone. Psicologa e psicoterapeuta, formatrice CTA, Responsabile del settore clinico del CTA e co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS.

Francesco Vadilonga. Psicologo e psicoterapeuta, formatore CTA, Responsabile del CTA e del Servizio Specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive e co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS, CTU per il Tribunale per i

Minorenni.

Anna Visconti. Psicologa e psicoterapeuta, formatrice CTA.



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter