SEMINARIO: Orientamento sessuale, omofobia e relazione terapeutica.

L'individuo/la coppia/la famiglia in Psicoterapia: dagli stereotipi alle linee-guida per lo Psicoterapeuta


Relatore:
Relatore: Donata Milloni, Giovanni Senzi


Nel 2015 sono state pubblicate le linee guida sulla buona prassi terapeutica con pazienti con orientamento omosessuale e bisessuale. Il Seminario si propone di esplorare i temi dell’omofobia, dell’omofobia interiorizzata e delle relative dinamiche intra-individuali, relazionali e familiari. Saranno trattati i temi principali della coppia omosessuale che consulta in Psicoterapia. Una parte importante sarà dedicata agli stereotipi dello Psicoterapeuta, alle risonanze, alla necessità di conoscenze approfondite e scientificamente chiare, per cui saranno portati i più recenti dati in campo scientifico italiano e internazionale della letteratura sulle omosessualità.
Metodologia di lavoro
Metodologia interattiva tra docente e gruppo in formazione, con momenti di lezione frontale, presentazione di casi clinici, utilizzo di video, film, documentari

 


DATA E LUOGO:
9 GIUGNO 2018
Istituto Terapia Familiare di Bologna
Via Montebello, 2
Bologna



Donata Milloni
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale, Mediatrice Familiare, Sessuologo Clinico. Didatta ITFF, Formatrice Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze.
Giovanni Senzi
Psicologo, Psicoterapeuta di formazione rogersiana, Mediatore Familiare. Didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dello IACP di Firenze, Docente presso Corsi ECM. 

 

CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter