Seminario: I disturbi depressivi all' interno delle relazioni


Relatore:
Relatore: Juan Luis Linares


L'idea che la depressione fosse una malattia biologica, dominante negli ultimi due decenni del secolo scorso, aveva relegato questo tema in una posizione marginale nell’ambito della psicoterapia. La soluzione ai problemi della depressione sembrava esclusivamente farmacologica. Questa prospettiva è oggi radicalmente messa in discussione.  Più recentemente si è sviluppata una letteratura che ha sollevato importanti critiche alle tesi della psichiatria biologica e della psicofarmacologia e all'uso indiscriminato degli antidepressivi. Questo nuovo scenario sollecita i terapeuti familiari a porre la depressione al centro dei propri interessi e a elaborare forme di intervento appropriate, oltre che a distinguerla dalla tristezza che può a buon diritto caratterizzare fasi e circostanze di vita.
Nel corso del seminario verranno approfondite sia le modalità con cui la depressione si può manifestare a carico dei vari membri delle famiglie (adulti, bambini e adolescenti) sia le strategie terapeutiche più indicate per affrontarla efficacemente.

DATA E LUOGO:
5 MAGGIO 2018

Aula Magna Istituto “ B. Cavalieri” Via Olona n.14, Milano




Psichiatra e psicoterapeuta sistemico, docente presso l’Università di Barcellona. Direttore della Escuela de Terapia Familiar y de la Unidad de Psicoterapia del Hospital de la Sta. Cruz y San Pablo de la Universidad Autónoma de Barcelona. Presidente di Red Europea y Latinoamericana de Escuelas Sistémicas (RELATES), co-direttore della rivista REDES, e membro esterno dell’American Family Therapy Academy
CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter