webinar CTA: Adozione e Separazione: la mediazione come prevenzione della riattivazione del trauma


Relatore:
Relatore: Francesco Vadilonga e Irene Ratti di CTA


Verrà presentato un contributo che riguarda la specificità della separazione e del divorzio nelle famiglie adottive.
Nel contesto dell’adozione tale evento, assume significati particolari che vanno presi in considerazione per programmare interventi di mediazione.
E’ noto che la separazione è per tutte le famiglie un evento stressante; lo è a maggior ragione per le famiglie adottive che hanno alla base della loro costituzione una maggiore sensibilità e vulnerabilità alle tematiche connesse alle ferite dell’attaccamento e alla perdita, sia sul versante dei genitori adottivi che dei figli adottati. Tuttavia, alla luce della nostra esperienza, possiamo affermare che le conseguenze derivanti dalla separazione sulla famiglia adottiva sono correlabili alla qualità del percorso adottivo; le famiglie adottive che si separano sono ad alto rischio quando il percorso adottivo è a ” basso funzionamento”; cioè le conseguenze della separazione amplificano le carenze e le difficoltà già presenti nell’adozione. Viceversa le famiglie adottive che si separano sono a basso rischio quando il percorso adottivo è ad “alto funzionamento”, in questo caso le risorse familiare possono favorire il processo di riorganizzazione familiare. Questa ipotesi appare connessa ad un modello interpretativo che attribuisce alla separazione e alla qualità del percorso adottivo un effetto interattivo, sia nel determinare l’emergere della crisi conseguente la separazione coniugale sia nel fungere da fattore protettivo rispetto alla riattivazione traumatica indotta dalla separazione coniugale.
Verrà discussa la metodologia di intervento e saranno presentati alcuni casi esemplificativi


Francesco Vadilonga
 

Direttore del Centro di Terapia dell’Adolescenza (CTA) Responsabile Scientifico del Servizio Specialistico di Sostegno alle Adozioni Difficili e Presa in Carico delle Crisi Adottive del CTA. Co-direttore della scuola di psicoterapia IRIS.

Irene Ratti
 

Psicologa e psicoterapeuta. Mediatrice familiare, Socia professionista AIMS. Opera presso il CTA come terapeuta familiare nell’equipe clinica e come formatore. E’ esperta di presa in carico e sostegno delle crisi adottive.



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter