WEBINAR: CORSO TEORICO WEBINAR DISSOCIAZIONE E TRAUMA PSICHICO


Relatore:
Relatore: Tullia Toscani, Giovanni De Plato, Lucia Sciarretta, Maria Puliatti, Gabriella Giovannozzi, Marisa Martinelli, Marzia Menzani


Le recenti ricerche nel campo della psicotraumatologia, hanno riorganizzato la riflessione sul trauma psichico e i disturbi post traumatici attorno al tema della dissociazione strutturale. Ma cosa si intende per dissociazione? Il corso è rivolto a studenti in psicologia e medicina, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri che desiderano conoscere le teorie sulla dissociazione in riferimento al trauma psichico. Vengono spiegati i funzionamenti dissociativi che originano da attaccamento traumatico e sviluppo traumatico.
La dissociazione costituisce una reazione difensiva o di adattamento all’esposizione ad eventi traumatici che il bambino e/o l’adulto sperimentano in forma transitoria o permanente in situazioni avverse in assenza di protezione. La dissociazione è uno stato di sofferenza, funzionale o strutturale, dovuto alla difficoltà d‘integrare in modo cosciente la percezione, l‘attenzione, gli avvenimenti e la memoria. Quando la dissociazione è persistente, pervasiva e limitante, altera il funzionamento relazionale e sociale della persona e getta le basi per lo sviluppo di un disturbo mentale.
Nel corso verrà spiegata la dissociazione nella sua correlazione neurobiologica, relazionale, e verranno descritti i percorsi evolutivi e le vicissitudini traumatiche forniti i criteri per la ricostruzione di una storia individuale, familiare e sociale.

LE LEZIONI DEL CORSO SARANNO ONLINE, DISPONIBILI NELL’ACCOUNT, PER TUTTA LA DURATA DEL CORSO, A PARTIRE DAL 3 DICEMBRE 2018 SINO AL 3 MAGGIO 2019. Slide scaricabili.
APERTE LE ISCRIZIONI.

DATA E LUOGO:
3 DICEMBRE 2018 / 3 MAGGIO 2019
Corso Webinar


Docenti del corso: Tullia Toscani, Giovanni De Plato, Lucia Sciarretta, Maria Puliatti, Gabriella Giovannozzi, Marisa Martinelli, Marzia Menzani.


CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter