SEMINARIO: L’ANZIANO FRAGILE CHE VIVE NELLE CASE DI RIPOSO È SOLO UN MALATO? IL PUNTO DI VISTA DELL’APPROCCIO CAPACITANTE®


Relatore:
Relatore: Pietro Vigorelli


Tutte le case di riposo dichiarano di mettere la persona al centro delle cure ma si trovano poi in difficoltà a declinare nella pratica questo proposito. La realtà a cui stiamo assistendo è che gli anziani che vengono ricoverati sono in condizioni fisiche e cognitive sempre più decadute. È sufficiente entrare nel salone di soggiorno di una RSA o nella stanza di un paziente allettato per entrare in crisi: l’anziano che vediamo talvolta tende a perdere i connotati stessi dell’essere persona. La giornata di formazione avrà una forte impronta interattiva e partirà proprio da una riflessione comune su che cosa significhi essere persona per cercare poi di individuare obiettivi e metodi che favoriscano il riconoscimento della persona, alla luce dell’Approccio Capacitante ®. La trattazione del tema verterà sull’esperienza di cura con le persone che convivono con demenza ma si allargherà in modo trasversale in modo da essere utile anche per chi si occupa di persone con altre fragilità e deficit, sia fisici che mentali.

DATA E LUOGO:
28 FEBBRAIO 2019
Aula Magna Istituto “ B. Cavalieri” Via Olona n.14, Milano


Pietro Vigorelli Medico, psichiatra e psicoterapeuta, consulente di formazione per le RSA, promotore del Gruppo Anchise (associazione per lo studio, la formazione e la cura degli anziani fragili con l’ApproccioCapacitante® - www.gruppoanchise.it); tiene Corsi e Seminari nelle Università degli Studi di Milano e di Pavia e nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni: Alzheimer. Come favorire la comunicazione nella vita quotidiana. FrancoAngeli (2° edizione ampliata, 2018), L’Approccio capacitante. FrancoAngeli, 2011.
CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter