Seminario: “LA PARTE NASCOSTA DELL’ADOZIONE. Le madri di nascita”

Seminario sul tema dell'adozione


Relatore:
Relatore: dottor Francesco Vadilonga e dott.ssa Sara Lombardi


Per lungo tempo si è ragionato come se i protagonisti dell’adozione fossero solo due, il bambino e i genitori adottivi, trascurando di prendere in considerazione i genitori biologici, che conservano per tutta la vita dell’adottato un’importanza e un “potere” eccezionale.
Dobbiamo indagare a fondo le motivazioni e i sentimenti delle madri che abbandonano i propri figli. Solo avendone chiarezza noi operatori potremo rappresentarci correttamente le ‘madri di nascita’ e trasmettere ai genitori adottivi una rappresentazione realistica e veritiera, affinché essi impostino correttamente la relazione con il loro bambino e l’adozione si costituisca come un valido supporto elaborativo e riparativo.
Durante il seminario, oltre a discutere gli aspetti teorici connessi alla tematica, verranno presentati casi esemplificativi e sarà dedicato spazio alla discussione con i partecipanti. Inoltre si darà voce, attraverso interviste e testimonianze, alle ‘madri di nascita’.

DATA E LUOGO:
20 MARZO 2019
CTA, Centro di Terapia dell’Adolescenza, Via Valparaiso 10/6, Milano


Seminario condotto dal dott. Francesco Vadilonga e dalla dott.ssa Sara Lombardi
Dott. Francesco Vadilonga, psicologo psicoterapeuta, formatore, Direttore del CTA di Milano e Responsabile del Servizio Specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS, CTU per il Tribunale per i Minorenni.
Dott.ssa Sara Lombardi, psicologa psicoterapeuta, formatrice, Responsabile Settore Adozione del CTA di Milano, coordinatrice del Servizio F.A.R.O. del CTA.

 



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter