Seminario: “L'ENTRATA IN CLINICA E L'INCONTRO CON LE FERITE NOSTRE E ALTRUI“

La costruzione della stanza della musica


Relatore:
Relatore: Diego Manduri


L’ingresso in terapia è l’evento rituale della nascita come terapeuti. Il rito che abbiamo atteso o si attende con ansia, piacere e curiosità da tutti noi.

L’INCONTRO CON LA CLINICA E’ LA SCOPERTA DELLA “PRORPIA CASSA ARMONICA” : DI COME RISUONANO LE NOTE, LE RITMICHE E LE MELODIE DELLA FAMIGLIA, DEI NOSTRI PAZIENTI”. OSPITARE I “CONCERTI” LE “SONATE” PUO’ SORPRENDERE PER LA POTENZA CHE A VOLTE QUESTA MUSICA HA DENTRO DI NOI. PER LA RISONANZA CHE HA DENTRO DI NOI.

Costruire l’ambiente interno del terapeuta e della coppia terapeutica e del setting terapeutico ci permette di ospitare, quindi accogliere e contenere, le più diverse forme musicali.

La sorpresa di come risuonano in noi, di come riprendano motivi conosciuti, suonati o ascoltati è la sorpresa più grande che incontriamo nelle prime terapie. Sarà anche quella disponibilità a risuonare motivi conosciuti il più importante degli “strumenti clinici del terapeuta”.

Il seminario, attraverso la presentazione di percorsi terapeutici condotti, ha l’obiettivo di ripercorre il percorso dalla sorpresa alla costruzione degli spazi adatti a risuonare il più ampio spettro di note possibili.


DATA E LUOGO:
11 SETTEMBRE 2015
Via Montebello, 2
Bologna



Psicologo, Psicoterapeuta Familiare, Allievo Didatta ITFB



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter