Corso di formazione: “SOSTENERE LE FAMIGLIE NEL POST-ADOZIONE ATTRAVERSO PERCORSI DI GRUPPO PER GENITORI E FIGLI”

Corso di formazione sul tema dell'adozione


Relatore:
Relatore: dottor Francesco Vadilonga e dott.ssa Sara Lombardi


E’ all’interno della propria famiglia che il bambino adottato può raggiungere un personale benessere, riappacificandosi con la propria storia e sviluppando risorse e competenze che gli permettano di instaurare relazioni funzionali. Per svolgere questo compito non è sufficiente la preparazione pre-adottiva, ma sono fondamentali la formazione e i supporti continuativi nel post-adozione, anche in virtù della complessità delle tipologie di bambini collocati in adozione (bambini grandi, fratrie, esiti post-traumatici spesso non rilevati prima dell’adozione…). Inoltre, l’adozione è un processo che dura nel tempo e le criticità possono emergere nelle diverse fasi del ciclo vitale della famiglia adottiva; pertanto la durata degli interventi di sostegno deve potersi prolungare ben oltre il primo anno di arrivo del minore.
Per gli operatori che a vario titolo si occupano di adozione risulta di fondamentale importanza mettere in atto buone prassi di sostegno e interventi specialistici.
Durante l’evento sarà discusso, a partire dall’esperienza del CTA, l’utilizzo degli interventi di gruppo nel post-adozione con le famiglie adottive, esemplificando anche alcune esperienze attuate.

DATA E LUOGO:
13 MAGGIO 2019 / 17 GIUGNO 2019
CTA, Centro di Terapia dell’Adolescenza, Via Valparaiso 10/6, Milano 


Corso condotto dal dott. Francesco Vadilonga e dalla dott.ssa Sara Lombardi
Dott. Francesco Vadilonga, psicologo psicoterapeuta, formatore, Direttore del CTA di Milano e Responsabile del Servizio Specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS, CTU per il Tribunale per i Minorenni.
Dott.ssa Sara Lombardi, psicologa psicoterapeuta, formatrice, Responsabile Settore Adozione del CTA di Milano, coordinatrice del Servizio F.A.R.O. del CTA.


CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter