Corso di formazione : Lavorare con il trauma. Corso di formazione per clinici ed operatori sociali. All’interno workshop di Onno van der Hart.


Relatore:
Relatore: Onno van der Hart, Dino Mazzei, Francesca Volterrani, Gabriella Giovannozzi, Enrico Zaccagnini, Valentina Cesarali, Tullia Toscani, Giovanni Tagliavini, Maria Silvana Patti, Sara Pajardi


In questi ultimi anni, l’interesse e il dibattito sul concetto di trauma psicologico, dalle sue prime formulazioni (S. Freud, P. Janet) fino alle più recenti (Teoria Strutturale della Dissociazione di van der Hart, Teoria Polivagale di Porges, Costrutto della Regolazione Affettiva di A. Schore), favorite e sostenute dalla ricerca delle Neuroscienze e dalla Psicobiologia, si è molto accentuato.  

Da quando si è iniziato a ipotizzare che anche un atteggiamento neglet da parte delle principali figure di attaccamento potesse avere un ruolo determinante negli sviluppi traumatici dei bambini tanto quanto le ben più note condotte di abuso fisico, emotivo e sessuale, è stato introdotto il concetto di Disturbo Stress Post Traumatico Complesso, divenendo il contesto principale in cui si è mossa la ricerca degli ultimi decenni. Hanno contribuito ad orientare lo studio in questa direzione la Teoria dell’Attaccamento, il concetto di attaccamento disorganizzato ed il suo rapporto con le forme di psicopatologia più gravi e il concetto di dissociazione come soluzione adattativa: orientamento peraltro già sostenuto dal paradigma sistemico sin dagli anni ’50 in una visione più ampia della sofferenza psichica di natura relazionale e non più riduttivamente sintomo di una organizzazione psicopatologica a sè stante.  

Tutto questo ha favorito lo sviluppo di nuove forme di intervento clinico, citando tra i più noti l’EMDR o quelli centrati sul corpo, quali ad esempio la Sensorymotor, in grado di poter intervenire in modo efficace sulle conseguenze delle relazioni traumatiche.  

È in questo ampio scenario che anche l’Istituto di Terapia Familiare di Siena ha avviato da qualche anno una attenta e accurata riflessione circa le possibili integrazioni tra queste nuove forme di intervento e quanto da sempre presente nel proprio paradigma e nella propria pratica clinica (basti qui citare il tema della trasmissione transgenerazionale del trauma).  

L’esito di tutto questo confluisce nella nostra proposta formativa di un Corso sulla teoria e la clinica del Trauma, con l’obiettivo di favorire un approfondimento conoscitivo dei più importanti contenuti con il fine di contribuire a rendere più efficace la pratica clinica di ciascuno dei partecipanti.


DATA E LUOGO:
17 APRILE 2020 / 12 DICEMBRE 2020
Le lezioni si svolgeranno un venerdì e un sabato consecutivi, presso la sede dell’Istituto di Terapia Familiare di Siena, Via dei Termini 6, con i seguenti orari:

Venerdì   9,30 – 18,00

Sabato     9,30 – 18,00.




Onno van der Hart: PhD, psicologo e psicoterapeuta ad Amstelveen (Olanda). Esperto di trauma di fama mondiale, è Professore Emerito di Psicopatologia della Traumatizzazione Cronica presso l’Università di Utrecht (Olanda). E’ stato Presidente della International Society for Traumatic Stress Studies (ISTS).Tra le innumerevoli pubblicazioni, ricordiamo, in italiano: Van der Hart, O., Nijenhuis, E.R.S., & Steele, K. (2011). Fantasmi nel sé: Trauma e trattamento della dissociazione strutturale. Milano: R. Cortina; Boon, S., Steele, K., & Van der Hart, O. (2013). La dissociazione traumatica: Comprenderla e affrontarla. Milan: Mimesis; Steele, K., Boon, S., & Van der Hart, O. (2018). La cura della dissociazone traumatica: Un approccio pratico e integrativo. Milano: Mimesis Edizione.

Dino Mazzei: psicologo psicoterapeuta, direttore ITFS, past president AITF, vice presidente AIMS.

 

Francesca Volterrani: psicoterapeuta, membro dello staff didattico ITFS. Esperta nel trattamento di disturbi trauma-correlati.

 

Gabriella Giovannozzi: psicoterapeuta, supervisore EMDR, co-fondatrice dell’Istituto di Psicotraumatologia e Psicodinamica di Firenze.

 

Enrico Zaccagnini: psicoterapeuta, supervisore EMDR, co-fondatore dell’Istituto di Psicotraumatologia e Psicodinamica di Firenze.

 

Valentina Cesarali: psicoterapeuta, membro dello staff didattico ITFS. Esperta nel trattamento di disturbi trauma-correlati.

 

Tullia Toscani: psicoterapeuta, psicoterapeuta sensorymotor di II livello, Accredited Practitioner in EMDR, BEPP Brief Eclectic Psychotherapy for PTSD. Direttore dell’Istituto Terapia Familiare di Bologna, co-fondatore AITF, membro del direttivo SISST.

 

Giovanni Tagliavini: psichiatra, psicoterapeuta, Certified Sensorimotor Psychoterapist, presidente AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).

 

Maria Silvana Patti: psicoterapeuta, terapeuta EMDR e Certified Sensorimotor Psychotherapist. Coordina il Servizio Diagnosi e Terapia del Trauma Piscologico e il Master in Psicotraumatologia dell’ARP di Milano.

 

Sara Pajardi: psicoterapeuta, Professore Associato di Psicologia Giuridica presso l’Università di Urbino, consulente tecnico per il Tribunale di Milano.



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter