Corso di formazione: Progettare un collocamento etero-familiare: comunità, affido, adozione

Corso di formazione per operatori


Relatore:
Relatore: dottor Francesco Vadilonga, dott.ssa Sara Lombardi, dott.ssa Elena Cabiati, dott.ssa Stefania Deferrari, dottor Diego Valeri


Nelle situazioni in cui è previsto il collocamento del bambino al di fuori della sua famiglia d’origine il progetto di aiuto risulta spesso complesso. In questa complessità talvolta il rischio è trascurare la preparazione del bambino, stante anche talvolta l’urgenza del collocamento. L’esperienza clinica e la letteratura, invece, ci insegnano che il momento della preparazione è fattore protettivo alla riuscita del progetto, oltre che elemento indispensabile a garantire un maggiore benessere emotivo del bambino e la costruzione di una identità integrata. Il corso di formazione pertanto si propone di approfondire tale tema fornendo agli operatori, che a vario titolo e in vari momenti del percorso di collocamento se ne occupano, buone prassi di lavoro e spunti di riflessione.

DATA E LUOGO:
23 GENNAIO 2020 / 23 MARZO 2020
CTA - Centro di Terapia dell’Adolescenza, Via Valparaiso 10/6, Milano (MM2 Sant’Agostino)


Francesco Vadilonga. Psicologo psicoterapeuta, formatore, Direttore del CTA di Milano e Responsabile del Servizio Specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS, CTU per il Tribunale per i Minorenni.
Sara Lombardi. Psicologa psicoterapeuta, formatrice CTA, Responsabile del Settore Adozione del CTA di Milano, Coordinatrice del Servizio F.A.R.O. del CTA.
Diego Valeri. Pedagogista, formatore, Dirigente di struttura della Comunità Educativa per minorenni ‘Campo Base’ di CTA, sita a Busto Garolfo (Mi).
Stefania Deferrari, Psicologa psicoterapeuta, formatrice CTA, Coordinatrice del Servizio Affidi del CTA.
Elena Cabiati. Assistente sociale, formatrice, ricercatrice e docente di Metodologia del Servizio Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter