Seminario on line: ADOLESCENZA E ADOZIONE: UNA MISCELA ESPLOSIVA? Riflessioni e spunti per la costruzione di interventi efficaci

Seminario tematico


Relatore:
Relatore: dott.ssa Rangone


Comportamenti provocatori o apertamente aggressivi, atteggiamenti strani, difficilmente decodificabili, spesso discontinui e imprevedibili possono mettere in grave difficoltà gli adulti che si interfacciano con adolescenti adottati, qualunque sia il loro ruolo. Il rischio è di scoraggiarsi, buttare la spugna e cedere alla tentazione di patologizzare comportamenti che hanno solitamente origine in situazioni traumatiche vissute nei contesti delle famiglie di nascita e/o istituzionali e che devono invece essere capite ed elaborate e le cui conseguenze possibilmente riparate. Il seminario ha come obiettivo quello di fornire idee per intervenire efficacemente in queste delicate situazioni. Si pone in continuità con il precedente seminario realizzato ad aprile 2021 ma può essere ben usufruito anche da nuovi partecipanti. 


DATA E LUOGO:
30 SETTEMBRE 2021
Piattaforma Zoom


Gloriana Rangone. Psicologa, Psicoterapeuta, formatrice, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS, responsabile del settore clinico di CTA. Specializzata sui temi dell'adolescenza, del maltrattamento, dell’abuso sessuale e delle esperienze traumatiche intrafamiliari. Autrice di pubblicazioni sui temi di competenza. 



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter