Corso di formazione ONLINE: Lavorare con adolescenti con problemi di dipendenza e di comportamento

Corso di formazione per operatori delle relazioni d’aiuto


Relatore:
Relatore: dott.ssa Rangone e dott.ssa Pietrobon


Adolescenti difficili, che non rispettano le regole, che eccedono nel consumo di alcool, che fanno uso di sostanze o che mettono in atto altri comportamenti al limite della legalità o apertamente illegali, inclini agli agiti e con scarsa mentalizzazione: laddove tali comportamenti non siano di lieve entità e/o transitori, dobbiamo pensare che ciò che osserviamo sia l’esito di una crescita in contesti segnati da esperienze sfavorevoli o traumatiche. Il corso fornirà ai partecipanti conoscenze e strumenti per comprendere il funzionamento di questi adolescenti e spunti per la costruzione di strategie di intervento efficaci, sia sul piano clinico sia su quello educativo. Il percorso fa riferimento al modello messo a punto dal CTA, che integra il sapere sistemico con i contributi della Teoria dell’Attaccamento e con le conoscenze relative agli effetti a breve e a lungo termine delle esperienze traumatiche, perfezionata anche mediante l’utilizzo del metodo MDFT (Multidimensional Family Therapy) di Howard Liddle (www.mdft.org).

DATA E LUOGO:
25 OTTOBRE 2021 / 13 DICEMBRE 2021
Piattaforma Zoom


Gloriana Rangone. Psicologa, psicoterapeuta, formatrice, responsabile area clinica CTA, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS. Specializzata sui temi dell'adolescenza, del maltrattamento, dell’abuso sessuale e delle esperienze traumatiche intrafamiliari. Autrice di pubblicazioni sui temi di competenza.
Sara Pietrobon. Psicologa, psicoterapeuta, formatrice, referente sede CTA di Busto Arsizio (VA). Specializzata in MDFT, Multidimensional Family Therapy, è referente CTA per il progetto MDFT.



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter